La leggenda
delle due Sorelle

… di quella volta che il mare
creò un abbraccio.

Due sorelle erano giunte alla baia di Torre dell’Orso. Una delle due decise di fare un bel bagno, inconsapevole che il vento stesse ingrossando il mare. Si spinse un po’ al largo e quando vide l’acqua fare dei vortici attorno agli scogli era ormai troppo tardi per tornare indietro. Annaspò e chiese aiuto, attirando l’attenzione della sorella che subito si lanciò in mare a soccorrerla. Attorno a loro il vento aveva allontanato anche quei pochi pescatori che di solito passavano di lì.

Nuotarono con tutta la forza possibile ma, anziché avvicinarsi alla riva, le onde respingevano le sorelle sempre più al largo. Riuscirono solo a restare abbracciate, facendosi inghiottire dalla furia della tempesta.

Tornato il sereno, il Dio del Mare ebbe dispiacere della morte delle due sorelle, colpevoli l’una di incoscienza e l’altra di amore incondizionato, quindi le volle trasformare in due imponenti faraglioni, vicine per l’eternità.

METODO CLASSICO

metodo-classico-extra-brut-negroamaro-cuntame-salento

Scheda tecnica

VINO
Metodo Classico

VITIGNO
Negroamaro

DENOMINAZIONE
Vino Spumante Bianco di Qualità

VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO
Raccolta manuale delle uve in cassetta, raffreddamento dei grappoli, pressatura soffice ed utilizzo del solo mosto fiore, fermentazione alcolica a temperatura controllata, tiraggio, presa di spuma in bottiglia e sosta sui propri lieviti per 24 e 36 mesi (doppio dégorgement). Affinamento in bottiglia per almeno 3 mesi.Dosaggio extra brut.

PROFILO ORGANOLETTICO
Colore giallo paglierino di suadente luminosità. Spuma fine e persistente. Profumo di agrumi gialli maturi e bouquet di fiori: ginestra, zagara ed acacia, cenni delicati di autosili e sfumature di melissa. Sorso agrumato, teso e nel contempo cremoso, ricco di aromi e particolarmente persistente.